Un efficace trattamento alternativo alle cure con antinfiammatori, fisioterapia e analgesici: la proloterapia!
La condromalacia rotulea è un disturbo muscolo-scheletrico in cui la degenerazione della cartilagine sotto la rotula può indurre sintomi quali il dolore, la rigidità e i crepitii articolari.
E’ un disturbo che può colpire a tutte le età, ad espressione di difetti del ginocchio quali i disallineamenti, l’usura da uso (sport), fattori ormonali, sindromi da malassorbimento, sovrappeso etc o complicare una gonartrosi.
Il trattamento tradizionale della condromalacia rotulea prevede fisioterapia, rinforzo muscolare, terapie fisiche, gli antinfiammatori e gli analgesici. L’acido ialuronico è usato ma con risultati altalenanti e spesso di breve durata. Questi trattamenti sono spesso inefficaci e l’uso prolungato di FANS o analgesici sono spesso dannosi per la salute del ginocchio.
Un trattamento alternativo proposto attualmente per alcuni pazienti è la PROLOTERAPIA, una tecnica infiltrativa utilizzata per stimolare la crescita di nuove cellule, incluso il tessuto connettivo attraverso l’iniezione di sostanze iperosmolari quali il destrosio.
Uno studio studio di coorte retrospettivo ha seguito il progresso di 69 pazienti con condromalacia rotulea che hanno scelto questo trattamento.
Journal of Prolotherapy. 2018;10:e1000-e1008.
Sono stati valutati 6 indicatori delle condizioni del paziente: livello del dolore a riposo, livello del dolore in attività normale, livello del dolore durante esercizio, rigidità, range di movimento, livello dei crepitii.
I risultati hanno mostrato un miglioramento statisticamente significativo per tutte e sei le misure (p <0,01).
Questi risultati indicano quindi la Proloterapia come un trattamento complementare o alternativo alle terapie tradizionali.
Non sono stati riportati effetti secondari o reazioni avverse al trattamento, il che non sconvolge visto la natura delle sostanze iniettate.
Questa pertanto è un ulteriore conferma dell’efficacia di questa terapia per la patologia cartilaginea del ginocchio. Inoltre è un trattamento economico, sicuro, ripetibile e ben tollerato che pertanto merita di essere preso in considerazione.